/ dal mercato / Interviste & Protagonisti / #Brick, un successo costruito mattone su mattone

#Brick, un successo costruito mattone su mattone


5 febbraio 2018 -

Silicone certificato, tantissimo colore, carta di qualità, una gamma in continuo ampliamento e un originale mattoncino che è nel contempo simbolo e forza del brand stesso. Questo è #Brick dell’Azienda materana Antezza, che anche quest’anno sarà tra i protagonisti di Big Buyer  e che, tra successi di sell out e una marcata iperconcorrenza, sta performando molto bene sul mercato Cartotecnico.
Enzo Antezza (al centro nella foto qui sotto insieme ai fratelli Eustachio e Dario) ha spiegato a InfoDay il valore aggiunto di #Brick e le strategie di crescita.

#Brick non è un semplice brand, ma l’anima della strategia di crescita di Antezza nel mondo Stationery & Office. Quali risultati avete ottenuto e quali sono i progetti in divenire?
Mi permetta di usare un esempio calcistico. Nel nostro mondo solo un gruppo di marchi fa la Champions, e noi con #Brick stiamo provando a partecipare. Il nostro è un brand che ha alle spalle un’esperienza di 36 anni e che nel corso del tempo si è evoluto, fino ad arrivare ad oggi: nel 2018 saremo presenti nella maggior parte delle cartolerie italiane con prodotti quasi totalmente realizzati nei nostri due stabilimenti di proprietà. Per quanto riguarda l’immediato futuro, nei prossimi mesi presenteremo altri nuovi format che esprimono un modo diverso di intendere la presenza di un marchio nei punti vendita.

 

Quali attività di marketing e di comunicazione state mettendo in campo a supporto di #Brick?
Siamo attivissimi per creare una brand identity forte. Inoltre, utilizziamo una corretta comunicazione che riesce a massimizzare le vendite nel lungo periodo senza perdere mai di vista la valutazione dell’impatto sulla cultura e il comportamento della clientela.

 

Una delle questioni aperte del commercio, probabilmente la più grave, è la contraffazione. Interessa anche il vostro marchio #Brick. Come può il consumatore riconoscere il prodotto originale?
Seppure alcuni prodotti contraffatti possono presentare un marchio molto simile al nostro #Brick (l’originale), che può trarre in inganno il consumatore, quest’ultimo dovrà porre attenzione a particolari come ad esempio le sfumature di colore, le dimensioni del carattere di stampa e il disegno del logo, che differenziano un marchio contraffatto da quello originale. Un altro consiglio è quello di controllare sempre le etichette dei prodotti acquistati, che rappresentano la loro “carta d’identità”. Gli utilizzatori devono essere tutelati contro i rischi per la salute e l’incolumità fisica, quando sono utilizzati conformemente alla loro destinazione o ne è fatta una utilizzazione prevedibile, tenuto conto anche dell’abituale comportamento dei ragazzi o adulti. Ovviamente il fatto che altre realtà prendano spunto dal design unico di #Brick è una conferma che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta: le nostre collezioni piacciono e riescono a suscitare molto l’interesse tra i competitor, anche troppo direi. I prodotti contraffatti non sono altro che copie illegali e, molto spesso, possono rivelarsi pericolosi per gli utilizzatori. Invece la nostra Azienda investe in ricerca, design e sistematicamente sottopone a rigorose verifiche i suoi prodotti attraverso test meccanici, chimici e fisici. La priorità è sempre quella di avere la certezza che i nostri prodotti siano a norma e sicuri per il consumatore. Ogni passaggio del processo produttivo però ha un costo, e questo costo non lo sostiene chi copia e produce ignorando le regole.

Area Servizi

Via Pordenone 13 - 20132 Milano - Italia | tel. +39 02 2158021 | direzione@epieffe.com | P.IVA 09888510964

Il browser in uso è obsoleto!

Aggiorna il tuo browser per navigare con maggiore sicurezza e per un'esperienza migliore.Scegli ora un browser migliore

×

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi