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SOFEA: la sostenibilità in Ufficio protagonista a Big Buyer


6 marzo 2018 -

Lavori in corso nel settore Office per la creazione di un proficuo e ben strutturato progetto green che coinvolge Industria e Distribuzione. Big Buyer è stato scelto come palcoscenico per la presentazione ufficiale in Italia dell’imponente programma studiato dalla nota Associazione SOFEA.

 

Le metodologie e il valore aggiunto di un solido sistema europeo comune a Produttori e a Rivenditori per la valutazione delle prestazioni ambientali di tutti i prodotti Ufficio sono gli highlights dell’iniziativa che la prestigiosa Associazione SOFEA ha deciso di illustrare nel dettaglio e in via del tutto esclusiva per l’Italia nel corso di Big Buyer 2017.

Lo stimolante e qualificato incontro, organizzato in collaborazione con Adriano Alessio, Presidente di AIFU e AD di Gruppo In Ufficio, è stato tenuto dalla Managing Director Anita Singh-Gunther che ha aperto l’appuntamento illustrando alla platea dei dati molto precisi sulla green economy.

In Italia, ad oggi, gli occupati con competenze nel green sono 2,9 milioni, pari a ben il 13% della forza lavoro totale e le prospettive di nuove assunzioni parlano di 320.000 unità. Inoltre, il fatturato delle imprese che investono nel green è aumentato del 58% contro il 53% delle altre“, ha affermato Singh-Gunther. Queste rilevazioni fanno molto riflettere, sono da stimolo per il nostro tessuto imprenditoriale e valgono trasversalmente per gran parte dei mercati, in primis per quello dell’Ufficio.

 

Lavorare insieme per ridurre l’impatto ambientale

Il sistema di valutazione SAS (SOFEA Assesment Scheme) è l’anima autentica dell’Associazione europea che attualmente conta 24 membri. Soggetto alle modifiche normative, imparziale e trasparente, SAS riesce a garantire tanti plus, come una misurazione molto precisa per valutare i prodotti ufficio in materia di prestazioni ambientali, qualità e aspetti sociali. “Attraverso un unico e semplice questionario online, SAS assicura una valutazione imparziale ed è un progetto che contribuirà a rendere più ecologico l’universo Ufficio in due modi distinti: acquistando prodotti più sostenibili per le forniture per ufficio e generando maggiore sostenibilità”, ha precisato Singh-Gunther. Ma SOFEA guarda sempre avanti e ha scelto di sviluppare un progetto pilota di ecoinnovazione nell’ambito del programma europeo Interreg North Sea Region per concentrarsi sull’approvvigionamento sostenibile di forniture ufficio nel settore governativo. E questo è solo l’inizio di un nuovo e centralissimo capitolo della storia da SOFEA.

Anche in futuro Big Buyer continuerà a tenere aggiornati gli Operatori del settore Office sugli sviluppi dei progetti firmati SOFEA.

 

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