/ dal mercato / Eventi & Avvenimenti / Smart Working e nuove dinamiche di lavoro

Smart Working e nuove dinamiche di lavoro


12 novembre 2018 -

Ritorna anche quest’anno il meeting organizzato da AIFU-Associazione Italiana Fornituristi Ufficio, che è diventato uno degli appuntamenti fissi di Big Buyer. Nella mattinata di giovedì 22 novembre, a partire dalle ore 10.00, molti Esperti in diversi settori saliranno sul palco allestito nell’Auditorium del padiglione 18 per analizzare il tema dello Smart Working.

E saranno veramente tanti gli aspetti che analizzati durante l’atteso convegno – realizzato in collaborazione con TELMA Lab di Mobility2o – che individuerà quali sono le nuove dinamiche del “lavoro agile”, che non ha vincoli di tempo e spazio.

L’apertura dei lavori sarà affidata ad Adriano Alessio (nella foto), Presidente AIFU e AD di Gruppo In Ufficio, che qui di seguito fornisce qualche interessante anticipazione del meeting: “Il nuovo sistema di concepire il lavoro scardina i vecchi modi di lavorare: azienda paperless, alta mobilità interna, aree dedicate alle diverse attività, spazi riunione prenotabili. Si prevedono aree per il lavoro di concentrazione, per quello creativo in team, per la telefonata privata, per il break. La mensa, ad esempio è oggetto di grande trasformazione e diventa uno spazio di ristorazione luogo di accoglienza, di meeting informali e location di eventi”. Tante anche le opportunità di business che si prospettano per i Fornituristi Ufficio: “Resta ancora un grande spazio per migliorare l’organizzazione del lavoro e il Forniturista deve saperne cogliere, o meglio, anticiparne i contenuti offrendo tempestivamente le risposte a tutti questi bisogni emergenti”, precisa Alessio.

Tutti da non perdere anche gli speech dei Professionisti che interverranno al meeting. Ciascuno, infatti, in base alla propria expertise sarà in grado di dare alla platea un punto di vista differente in merito allo Smart Working. Ecco a voi qualche “pillola” di alcuni degli interventi.

Luca Masciola, Direttore Generale di Errebian e Direttore Scientifico di TELMA Lab – Mobility2o: “Presenterò i mega trend che, a livello globale, stanno intervenendo sulla struttura organizzativa del lavoro. Tra questi non potrò tralasciarne alcuni che apparentemente sembrerebbero meno capaci di influenzare le strategie di business: l’urbanizzazione crescente, la rivoluzione negli atteggiamenti di acquisto della generazione Z, la sostenibilità ambientale, l’Intelligenza Artificiale e le nuove articolazioni dei canali di vendita”.

Livia Comes, Founder di LCS Livia Comes Architetti Associati: Rimane ancora un grande spazio per migliorare l’organizzazione del workplace in termini di comfort e di funzionalità e tale gap costituisce una sfida determinante anche in termini di brand reputation. I Fornituristi Ufficio dovranno avere la capacità di esprimere una nuova visione del lavoro sempre più integrata in una nuova visione della vita, dove il benessere della persona ha una posizione centrale“.

Carlo Tosti, Presidente TELMA Lab Board – Mobility2o: “L’evoluzione che il tema del lavoro sta affrontando è senza dubbio una sfida che le nostre città stanno cogliendo o, in alcuni casi, soprattutto a livello europeo, hanno già colto. La possibilità di lavorare da casa, piuttosto che in spazi di co working, o ancora scegliendo, in una formula mista, di prenotare una scrivania a fronte di una reale esigenza di postazione fisica di lavoro sono tutti aspetti che che trovano riscontro in alcune esperienze di sedi di lavoro smart”.

Roberto Baldassari, Presidente e AD di GPF Inspiring Research
“La nostra indagine ‘Gli italiani e il luogo di lavoro’ ha rilevato principalmente che per 5 italiani su 10 la flessibilità nel mondo del lavoro è un cambiamento positivo e che il 54% degli italiani valuta positivamente le nuove opportunità di Smart Working e social collaboration, una percentuale in aumento del 5% rispetto al 2014. La crescita nella valutazione positiva di questa nuova concezione del lavoro non fa però bypassare l’importanza di avere in azienda un ‘ufficio, una postazione, una scrivania dedicata’, che rimane determinante per il 69% degli intervistati”.

 

Il meeting di AIFU terminerà con una Tavola Rotonda in cui gli Associati e gli specialisti del settore Office si confronteranno sulle strategie per migliorare il workplace e sul ruolo che i Fornituristi Ufficio rivestono in questo processo.

 

CLICCA QUI per iscriverti gratuitamente al convegno “Smart Working e nuove dinamiche del lavoro”, a tutti gli altri meeting e ai workshop in programma a Big Buyer 2018!

Area Servizi

Via Pordenone 13 - 20132 Milano - Italia | tel. +39 02 2158021 | direzione@epieffe.com | P.IVA 09888510964

Il browser in uso è obsoleto!

Aggiorna il tuo browser per navigare con maggiore sicurezza e per un'esperienza migliore.Scegli ora un browser migliore

×

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi